Ci sono dei romanzi, dei periodi storici, dei personaggi leggendari che ispirano i creatori di giochi e abbiamo trovato un’interessante lista ispirata a storie di avventura, giallo e paura. Sono l’occasione per rileggere anche alcune trame o narrazione che ha ispirato i creatori nella versione digitale (maggiori informazioni su 7signs)

Il Codice da Vinci

Il Codice da Vinci è ispirato a numerose leggende e storie attorno alla Monna Lisa, la donna ritratta nel famoso quadro della Gioconda. È il quarto romanzo thriller di Dan Brown che lo scrive dopo Angeli e Demoni, la pubblicazione anche in Italia sarà nel corso del 2003. La storia è ambientata a Parigi, un curatore del Louvre dal nome Jacques Saunière viene ucciso da un monaco albino dell’Opus Dei.

Verrà interrogato sulla vicenda un professore e studioso di simbologia, Robert Langdon perché ritenuto il vero colpevole della morte. Gli sarà vicino la nipote, Sophie Neveu, e un altro studioso, Sir Leigh Teabing. Tutto il romanzo così come il film che diventerà un colossal molto apprezzato e discusso, sarà una ricerca di verità, leggende e risposte a misteri molto profondi. Da questo libro e dal suo film è stato tratto il gioco Da Vinci Codex.

La leggenda di Sparta

Sparta era una polis della Grecia Antica, influente, affermata e con un esercito molto potente. A Sparta c’erano anche condottieri molto forti e gladiatori come nell’antica Roma. Dalla sua storia, da personaggi anche politici influenti sono nate diverse leggende e di conseguenza numerosi film, romanzi e giochi come Spartans Legacy.

Spartaco è stato un gladiatore e condottiero trace, la sua storia viene ricordata per la terza guerra servile, schiavi che si ribellarono a Roma per la loro condizione di lavoro forzato e prigionia. Spartacus derivava forse da Sparadakos, vuol dire “famoso per la lancia” oppure era il nome di qualche sovrano famoso della Tracia, la regione di origine del condottiero il cui nome originario era diverso dal suo soprannome di forza.

Spartacus finì in schiavitù perché rifiutò di vivere e sopportare la crudeltà della milizia romana. I disertori venivano condannati ai lavori forzati. In schiavitù strinse diverse alleanze con altri ribelli e persone destinati a diversi lavori forzati finché non entro nella caserma della scuola gladiatoria che da una parte rafforzò le sue conoscenze dall’altra aumentò il numero di uomini al suo fianco in una battaglia che rimarrà raccontata e descritta da poeti e narratori romani. Spartacus per questo rimarrà leggenda.

Segreti e leggende di Londra

Essendo una città antica, grigia, composta da case minuscole e anche castelli e costruzioni importanti, Londra viene definita nei romanzi o nei film come posto di misteri e segreti. Soprattutto segreti e lo sa bene la famosa Scotland Yard che di questa città conosce vita, morte e miracoli insieme a Sherlock Holmes. In fondo, la Londra del passato è stato luogo di famosi serial killer e delitti. Di investigatori e romanzi ne sono stati scritti parecchi, tr i giochi nuovi proponiamo The Secrets of London.