Consigli per vedere il meglio della capitale in soli due giorni
Se hai intenzione di visitare Roma ma hai solamente due giorni a disposizione, allora la parola d’ordine è una sola: organizzazione.
Non ci vuole infatti molto per perdere inutilmente tempo per gli spostamenti tra le varie attrazioni, soprattutto quando non si è bene organizzati.
Vi offriamo pertanto l’esempio di un classico itinerario che vi permetterà di godervi il meglio della città eterna anche se avete solamente a disposizione 2 giorni.
Giorno 1
Il primo giorno possiamo iniziare la giornata visitando il centro storico di Roma, tra cui il Colosseo e i suggestivi Fori Romani. Si tratta di una piacevole passeggiata in un vero e proprio museo all’aperto che ci immergerà in un mondo dal passato glorioso. Le destinazioni successive sono il Pantheon, la Fontana di Trevi e Piazza Navona.
Nel quartiere di Trastevere potremo gustare alcuni dei piatti tradizionali della cucina romana.
Dopo pranzo potremo visitare la stupenda e immensa Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Consigliamo di prenotare in anticipo i biglietti su internet per evitare lunghe code di attesa.
Per la serata potremo continuare ad ammirare le strade della città illuminate di sera, e gustare una cena tipica in una trattoria locale.
Giorno 2
Possiamo dedicare la mattinata per visitare alcune delle più belle ville romane come Villa Medici o Villa Pamphilj. Per spostarci più velocemente fra queste attrazioni potremo scegliere il servizio di noleggio con conducente Roma, molto comodo per questo genere di spostamenti, utile anche per raggiungere senza problemi l’aeroporto.
Per pranzo potremo raggiungere il quartiere di Testaccio, celebre per i locali tradizionali dove gustare l’autentica cucina romana.
Il pomeriggio potremo decidere di trascorrerlo al Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI), che ospita una vasta collezione di arte moderna, per poi concederci una passeggiata rilassante nel quartiere EUR.
A questo punto potremo terminare la visita alla città ammirando il tramonto da uno dei più bei punti panoramici, come il Gianicolo o il Pincio. Non ci resta che terminare con un’ultima cena in stile romano prima di rientrare.
Qualche altro consiglio
Naturalmente in due soli giorni è davvero impossibile visitare tutte le attrazioni della città.
Una cosa che potrà aiutarci nella pianificazione dell’itinerario è cercare sulla cartina i punti di interesse che vogliamo visitare. In questo modo avremo sotto controllo le distanze e potremo stabilire una scaletta delle attrazioni.
Oltre ad acquistare in anticipo i biglietti, verifichiamo i giorni e gli orari di apertura per evitare di arrivare all’ingresso e scoprire che la nostra attrazione è chiusa.
Evitiamo di spostarci durante le ore di punta. Se proprio dobbiamo farlo, scegliamo la metro. Anche se la troveremo abbastanza affollata, per lo meno non viene rallentata dal traffico in superficie.