Perché recarsi in vacanza in Salento?
La scelta del Salento come destinazione per le nostre vacanze difficilmente ci lascerà delusi. Situato nella parte più meridionale della Puglia, questo territorio si rivela un condensato di bellezze paesaggistiche, ricchezze architettoniche e culturali, oltre che di un’ottima tradizione culinaria.
Andiamo pertanto a vedere quali sono alcuni utili consigli per rendere davvero indimenticabile il nostro soggiorno in Salento.
Scelta delle spiagge
Parliamo un attimo delle spiagge. Sul litorale adriatico troviamo alcuni degli scenari rocciosi più belli, soprattutto nella zona tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Gli amanti della scogliera prediligeranno pertanto questo versante.
Chi è invece alla ricerca delle distese di sabbia in stile caraibico sarà accontentato dalle spiagge di Gallipoli, Pescoluse e Punta Prosciutto.
Un’altra caratteristica molto apprezzata delle spiagge salentine sono le pinete che crescono piuttosto vicine al mare. L’ideale per chi non sopporta il sole cocente durante le giornate più afose.
Scelta della location
L’albergo è la scelta perfetta per chi deve rimanere per un soggiorno breve. Questo perché non avremo la possibilità di cucinare o di lavare la nostra roba, anche se alcuni alberghi offrono questa possibilità.
Le case vacanza sono la soluzione migliore per le famiglie e per chiunque debba rimanere per un periodo più lungo.
Potremo trovarne alcune collocate molto vicine al mare, perfette per chi vuole rilassarsi e godersi le splendide acque che bagnano la costa.
Chi invece vuole visitare ogni giorno una spiaggia diversa e visitare in lungo il largo il Salento potrebbe optare per una casa vacanza più nell’entroterra, che avrà un costo decisamente minore.
Esistono poi delle soluzioni piuttosto suggestive, come le masserie con piscina o le case tipiche (trulli e pajare) interamente restaurate e dotate di ogni comfort. Su barbarhouse.com potremo sfogliare un vasto catalogo di residenze per trovare quella più adatta alle nostre esigenze.
Cosa possiamo fare?
Partiamo dalle attività immancabili, quelle che ogni persona che raggiunge questa terra dovrebbe provare.
- Partecipare alla notte della taranta
Che siamo amanti della musica popolare o meno, sarà un’esperienza assolutamente coinvolgente quella di assistere dal vivo a questa festa danzante dove potremo ammirare dal vivo musicisti, cantanti e ballerini che hanno fatto della musica popolare la loro vita.
-
Sagre di paese
Le sagre di paese si tengono di solito nei centri cittadini più belli e caratteristici, in un’atmosfera di festa dove poter girare tra le bancarelle degli artigiani, assistere a spettacoli e gustare alcune delle bontà tipiche della cucina tradizionale salentina
- Scoprire Lecce ed il barocco leccese
Uno stile artistico ed architettonico che ci lascerà ammirati. Artisti e scultori che hanno fatto dei monumenti e dei palazzi cittadini delle vere opere d’arte a cielo aperto.
Le escursioni in bicicletta sono una soluzione economica e salutare per entrare in contatto con le bellezze delle campagne fatte di muretti a secco, ulivi secolari, masserie e fichi d’india.
Da non sottovalutare sono anche le diverse riserve naturali, che ospitano uccelli migratori ed una flora tipica della macchia mediterranea, tra cui Salina dei Monaci, il Parco Naturale di Porto Selvaggio, i Laghi Alimini e le Cesine.
Ora non ci resta che augurarvi buone vacanze!
Lascia un commento